Quotidiani locali

toano 

Tartufi e prodotti autunnali protagonisti oggi a Cavola

TOANO . Si prepara il secondo affollato fine settimana di Cavola dedicato al tartufo e ai prodotti dell’autunno. Oggi a Cavola di Toano va in scena la seconda giornata della 30esima edizione della...

TOANO . Si prepara il secondo affollato fine settimana di Cavola dedicato al tartufo e ai prodotti dell’autunno. Oggi a Cavola di Toano va in scena la seconda giornata della 30esima edizione della festa del tartufo, una delle fiere a tema più seguita dal bacino reggiano e modenese. Dopo l’esordio del 12 novembre, si replica ora con la seconda ed ultima domenica. Dal mattino gli stand della mostra del tartufo e degli altri prodotti tipici verranno allestiti in una tensostruttura in piazza Italia, nel centro del paese.

In questo spazio coperto verranno ospitate le bancarelle del tartufo, del Parmigiano Reggiano, dei funghi, delle castagne e dei salumi tipici, assieme alle postazioni di artigiani, artisti e delle realtà benefiche della zona, che organizzeranno delle vendite per sostenere le attività delle scuole e delle associazioni di Cavola e dintorni. Il banchetto principale è ovviamente quello della trifola, dove ogni domenica verranno esposti i singoli grani più grossi iscritti alla gara legata alla festa. E dove ovviamente si potranno comprare tartufi bianchi e neri.

Il momento più atteso della manifestazione sarà come di consueto il pranzo, con menù a base di tartufo serviti nel CavolaForum, preparati dai volontari della Pro loco, o nei ristoranti di Cavola, che proporranno una selezione di piatti a tema. E si replicherà anche a cena. Alle 11.30 al Cavola Forum è in programma poi la presentazione del libro di Ivo Rondanini “Il giorno di nozze” mentre nel pomeriggio ci saranno delle dimostrazioni di ricerca persone con unità cinofile addestrate. E i bambini potranno giocare con gli animali dell’Asineria reggiana.

Oltre alle varie animazioni musicali pomeridiane, è da
segnalare la possibilità di visitare l’oratorio “Madonna della neve” di Cavola, con le opere scultoree di Domenico Francesco Ceccati. Questo grazie a un bus navetta che porterà gli interessati sul posto sia al mattino dalle 11 alle 13 sia al pomeriggio dalle 15 alle 17. (adr.ar.)

TrovaRistorante

a Reggio Emilia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista