Quotidiani locali

Ventasso 

Il parco consegna le E-bike agli operatori turistici

VENTASSO. Le E-bike stanno diventando un trend molto forte nel settore della mobilità ma anche in quello turistico. Il parco nazionale si è dotato di una serie di questi mezzi, che mette a...

VENTASSO. Le E-bike stanno diventando un trend molto forte nel settore della mobilità ma anche in quello turistico. Il parco nazionale si è dotato di una serie di questi mezzi, che mette a disposizione dei visitatori a Cerreto Laghi, Ligonchio, Vallisnera, Ventasso e Civago.

«Sono state consegnate ai privati gestori le prime biciclette a pedalata assistita da noleggiare ai turisti e al pubblico in genere nelle zone delle stazioni sciistiche e del crinale – spiega il presidente del parco, Fausto Giovanelli –. Prende così il via uno degli obiettivi del progetto di parco nazionale, area Mab Unesco e Strategia aree interne finanziato col Por-Fesr Emilia Romagna».

Il servizio sarà disponibile al Park Hotel e gestione impianti di risalita a Cerreto Laghi, l'albergo Val Dolo a Civago, il Caffè 1207 a Vallisnera, il rifugio Rio Re a Ligonchio, che hanno partecipato con successo a una selezione pubblica.

«È un punto di partenza e di innovazione del nostro modello turistico – conclude Giovanelli –. Le E-bike oggi, ancor più che le ciaspole qualche anno fa, sono lo strumento e il traino di nuove emozioni, esperienze e forme di visita ed esplorazione di territori come il nostro in tutte le stagioni. Ci auguriamo che il via a questo progetto faccia da battistrada e guida agli operatori e accresca l'attrattività dell'Appennino da vicino e lontano la sua competitività fondata sui turismi dell'ambiente della natura e del benessere».

Alcuni
operatori su questo settore hanno già scommesso peraltro da tempo: ad esempio il 1 novembre il centro Bike di Cerwood, il parco-avventura di Cervarezza, ha organizzato un raduno non competitivo di mountain bike ed E-bike alla Pietra di Bismantova. (l.t.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.

TrovaRistorante

a Reggio Emilia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista