Quotidiani locali

Villa MInozzo 

Oggi si ricordano due partigiani cattolici

VILLA MINOZZO. Una parte importante della Resistenza, quella legata ai partigiani cattolici, le Fiamme Verdi, sarà al centro di una iniziativa in programma oggi a Villa Minozzo. «Nell’occasione...

VILLA MINOZZO. Una parte importante della Resistenza, quella legata ai partigiani cattolici, le Fiamme Verdi, sarà al centro di una iniziativa in programma oggi a Villa Minozzo. «Nell’occasione vogliamo celebrare due straordinari personaggi _spiega Elio Ivo Sassi, vice presidente dell’Alpi-Apc_: l’onorevole e medico Pasquale Marconi, “Franceschini”, e don Domenico Orlandini, “Carlo”, di cui quest’anno ricorrono il quarantacinquesimo e il quarantesimo della scomparsa”.

L’Associazione liberi partigiani italiani - partigiani cristiani (Alpi-Apc) di Reggio Emilia annuncia così l’incontro in programma oggi a Minozzo, nel salone della casa mezzadrile dell’antica Pieve. «Il ritrovo _spiega Sassi che, oltre ad essere responsabile dell’organizzazione, dirigerà e presiederà l’evento_ è previsto per le 14.30, con accoglienza nel piazzale antistante la chiesa, mentre dalle 15 inizieranno ufficialmente i lavori con i saluti del sindaco Luigi Fiocchi e dell’ex deputato Danilo Morini, presidente provinciale di Alpi-Apc. L’iniziativa della nostra associazione è patrocinata dal Comune di Villa Minozzo e dall’Unione dei Comuni, con l’adesione degli altri territori del comprensorio, Castelnovo nMonti, Carpineti, Casina, Toano, Vetto e Ventasso, e la collaborazione della Federazione italiana volontari della libertà, del gruppo Alpini di Villa Minozzo, della locale Croce verde, dell’Arcipretura, del Centro studi Fiamme verdi e degli Usi civici di Minozzo, nonché dell’Associazione carabinieri di Villa e Toano».

Dopo l’intervento introduttivo di Sassi, Paolo Gandini, Tarcisio Zobbi e il capogruppo degli Alpini, Marco Zobbi, presenteranno in anteprima la guida “La via delle Fiamme Verdi”. Si tratta di una pubblicazione che ricalca i luoghi e i percorsi che hanno caratterizzato le azioni della 284esima Brigata “Italo”, appartenente alle formazioni partigiane di ispirazione cattolica, fondata da don ‘Carlo’ nell’estate
del 1944. Seguiranno le relazioni del professor Giuseppe Giovanelli e di monsignor Giovanni Costi, che parleranno in modo approfondito dei partigiani Pasquale Marconi e della sua “azione nella Resistenza” e di Domenico Orlandini, “prete e comandante nelle Fiamme Verdi”. (l.t.)

TrovaRistorante

a Reggio Emilia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista