Quotidiani locali

Reggio Emilia, gli rubano la bici ma il ladro è un suo amico

Stefano Salsi lo ha riconosciuto fra i suoi contatti Facebook ed è riuscito a riaverla indietro

REGGIO EMILIA. Non sarà certo annoverato fra i ladri più scaltri del mondo quello che ha tentato di rubare la bicicletta a Stefano Salsi. Tentato perché, a poche ore dal furto, ha avuto la brillante idea di utilizzare la bici appena sottratta per pedalare tranquillamente in pieno centro, incrociando però fatalmente proprio la sua vittima.

Che, abile fisionomista, ha riconosciuto il piccolo delinquente come uno dei suoi tanti amici di Facebook. Da qui Salsi ha avuto l’idea di raccontare la vicenda sul suo profilo social, “Ubaldo Salsi Lay”, certo che il ladro avrebbe letto il post.

«Caro ladro – scrive – ti ho visto mentre spezzavi la catena della mia bici. So esattamente dove bazzichi e chi sei. Hai persino un profilo Facebook e sei pure mio follower. Quando leggerai questo post avrai solo due possibilità. Farmi trovare la bici sotto casa con una catena nuova e la chiave in portineria. Oppure cercati un buon avvocato perché ho documentato tutto e una denuncia per furto non te la leva nessuno. Istintivamente avrei voluto picchiarti ma sono una persona civile. Grazie per l’attenzione e buona serata».

Un piccolo bluff in realtà, perché Salsi non ha assistito direttamente al furto, ma alla fine le frasi “minatorie” hanno avuto il loro effetto: la mattina dopo la bici era nuovamente parcheggiata sotto il suo portone di casa.
«Sabato mattina ero andato a fare la spesa da Esselunga – racconta lo stesso Salsi – e una volta uscito la mia bicicletta sportiva

era sparita. Il pomeriggio poi, nei pressi di piazza della Vittoria, ho visto la stessa bici passare vicino a me, con in sella una persona che ero convinto di conoscere. Da lì ho avuto l’idea del post per mettergli pressione. Metodo che alla fine, per fortuna, si è rivelato efficace». (l.g.)

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Reggio Emilia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NOVITA' E LIBRI TOP DI NARRATIVA, POESIA, SAGGI, FUMETTI

Spedizioni gratis su oltre 30 mila libri