Quotidiani locali

San Polo, spacciano cento euro falsi a un negoziante: denunciati

I due napoletani hanno acquistato un uovo di Pasqua da 20 euro, facendosi dare il resto

San Polo d’Enza. Si è ritrovato in cassa una banconota da 100 falsificata: un commerciante di San Polo d’Enza si è rivolto ai carabinieri che, grazie alle telecamere, sono risaliti a due napoletani che in quei giorni bazzicavano i comuni della Val d’Enza tra il reggiano e il parmense. Con l’accusa di spendita di banconota falsificata i carabinieri della stazione di San Polo d’Enza hanno denunciato a piede libero un 37enne di Pollena Trocchia (NA) e l’amico 40enne di Volla (NA), con a carico precedenti specifici.

Durante le festività di Pasqua i due, entrati in un negozio sampolese, acquistavano un uovo di Pasqua del valore di 20 euro che pagavano con una banconota da 100 euro, ricevendo il resto dall’esercente; poi si allontanavano. Il commerciante, insospettito dalla parlantina dei due e non avendo il macchinario che potesse provare la genuinità della banconota, usciva fuori e rilevava il modello e la targa parziale dell’auto usata dai due. Nei giorni successivi, accertato che si trattava di una banconota da 100 euro falsa, il commerciante si recava in caserma, fornendo gli unici dati in suo possesso: la descrizione dei due e il modello e la targa parziale della loro auto.

Dall’analisi dei transiti nei varchi comunali, i carabinieri risalivano alla targa completa: l’auto era intestata ad una società di noleggio molisana. I successivi accertamenti consentivano di identificare i due che avevano noleggiato l’auto; una

ulteriore prova è arrivata quando, nel corso di un’apposita seduta di individuazione fotografica, il commerciante raggirato ha riconosciuto nei due napoletani pregiudicati i finti clienti. La banconota è risultata comunque di ottima fattura: l’opera di un falsario esperto.

 

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Reggio Emilia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

SPEDIZIONI FREE

Stampare un libro, ecco come risparmiare