Quotidiani locali

VERBA VOLANT

Il silenzio (da noi) non esiste

Caso Unieco, la lettera del Comitato dei soci della cooperativa e il commento del direttore

Il Comitato Soci Unieco tramite il suo addetto stampa Massimo Manini giovedì sera ci ha inviato il primo comunicato. Esso sollecita un segnale tangibile, cioè il rimborso ai soci prestatori di almeno il 50 per cento a titolo di acconto. E fa bene.

L’ultimo capoverso prende però un’altra piega. Il testo, nel proclamare la continuità di “quella che era una magnifica storia di solidarietà intercooperativa, nata nella nostra provincia già a fine Ottocento”, spara nel mucchio: “Ed è proprio anche per questo che vogliamo prendere le distanze da quegli organi di stampa locali e non che ogni giorno in modo indiscriminato, e secondo noi ingiustificato, prendono di mira il movimento cooperativo nel suo complesso”.

Domando al Comitato Soci Unieco e al suo addetto stampa Manini di specificare qual è il cattivo giornale in questione. Questa pretesa è molto semplice e civile in quanto il loro timore per il “modo indiscriminato” vale il nostro: ci dicano precisamente qual è il giornale locale che tanto scombussola e increspa, scompagina e agita.

leggi anche:

Temo sia la Gazzetta di Reggio. Perfetto. Ma, vi prego, non spostate il problema. Non fate demagogia, perché non è più il tempo. Noi non miriamo a nessuno, men che meno alla gloriosa storia del movimento cooperativo che è messo a durissima prova non dalla Gazzetta, bensì da crac, gestioni, mutazioni, abnormità e silenzi. Ecco, probabilmente gli estensori del comunicato preferiscono l’ultima particolarità. E fanno bene a prendere le distanze dalla Gazzetta, perché per noi il silenzio non esiste, in nessun giorno.

La nostra è un’inchiesta continua, lo sappiano il Comitato e quindi l’addetto stampa Manini (lo stesso signore che il 13 aprile ci aveva recapitato a mano il videomonologo per conto dell’ex presidente di Unieco Mauro Casoli).

Ho la sensazione che scambino il disturbare con l’informare. Che nel caso sono la stessa identica cosa.

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Reggio Emilia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PROMOZIONI PER GLI AUTORI, NOVITA' ESTATE 2017

Pubblicare un libro, ecco come risparmiare