Quotidiani locali

Cultura a Reggio Emilia, parte la rivoluzione di Palazzo Magnani

La Fondazione, con l'ingresso nella compagine del Comune, si trasforma in una agenzia territoriale per promuovere idee, progetti e mostre per la città

REGGIO EMILIA. La rivoluzione a Palazzo Magnani è già iniziata. Con l'ingresso del Comune della Fondazione, quest'ultima si prepara a diventare sempre più agenzia cullturale del territorio. Non solo attività espositive, quindi, perché la Fondazione dovrà essere fulcro della programmazione culturale. E non solo perché da quest'anno sarà la stessa  Fondazione a organizzare Fotografia Europea e a mettere a punto il programma di Restate.

Palazzo Magnani uscirà da Palazzo Magnani: uno slogan, quello ripetuto durante la presentazione del nuovo corso, che è emblematico. Dai Chiostri di San Pietro alla Sinagoga a Palazzo da Mosto: dopo quasi vent'anni trascorsi tra le mura di Corso Garibaldi, da quest'anno inizierà a progettare e gestire  iniziative anche in altre aree  cittadine, inaugurando una nuova stagione di relazioni e partnership. A breve, la costituzione di un rinnovato comitato scientifico.

La nuova stagione partirà il 10 febbraio in Sinagoga con l'inaugurazione della mostra "Licalbe Steiner. Alle origini della grafica italiana". Ed è già tempo di Fotografia Europea che aprirà il 5 maggio. Curata da Elio Grazioli, Walter Guadagnini e Diane Dufour, "Mappa del tempo. Memoria, archivi, futuro" è la traccia che condurrà il visitatore tra esposizioni di grande rilievo. Prima fra tutte la mostra "Paul Strand-Cesare Zavattini. Un paese. La storia e l'eredità".

Da giugno inizieranno gli appuntamenti che ci faranno compagnia tutta estate. Si tratta della seconda edizione di Estasia, rassegna cinematografica dedicata all'Oriente, seguita dal cartellone di Restate 2017.

L'ultimo appuntamento dell'anno sarà a novembre quando aprirà, dall'11 novembre 2017 al 25 febbraio 2018, una grande mostra prodotta dalla Fondazione Palazzo Magnani in collaborazione con Skira Editore di Milano: "Kandinsky-Cage. Musica e spiritualità nell'arte".

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Reggio Emilia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista