Quotidiani locali

«Mi hanno bucato le gomme per vendetta»

La denuncia di Andrea, titolare del bar Sole a Rivalta. Negli anni il locale è stato vittima di molti furti

REGGIO EMILIA. Ha 23 anni, si chiama Huang Chen ma tutti a Rivalta lo chiamano Andrea. Gestisce assieme ai genitori il bar Sole in via Elico De Pietri, nel quartiere Peep. Uno dei locali più derubati del paese. Spesso infatti, in questi ultimi anni, l’attività commerciale di Andrea è stata vittima di furti, spaccate, danneggiamenti.

Ora però i criminali hanno cominciato a colpire direttamente il ragazzo. O meglio, la sua auto. «Avevo appena chiuso il bar e stavo tornando alla mia macchina, una Peugeot, per andare a casa. Ma mi sono accorto che due gomme erano a terra, quelle della fiancata sinistra. Era inequivocabile che fossero state tagliate apposta».

Un gesto compiuto probabilmente con il favore del buio, sicuri dell’assenza di telecamere in quel punto. Su chi potrebbe aver compiuto il danneggiamento, però, il 23enne ha sospetti molto precisi: «Anche due anni fa mi era successa una cosa simile. Avevo rifiutato dei bicchieri a un “cliente” che vive qui vicino e che voleva bere fuori dal locale con delle bottiglie comprate privatamente. Qualche ora dopo le gomme della mia auto erano state bucate».

E lo stesso episodio si è verificato martedì: «Lo stesso soggetto voleva acquistare a credito e io gli ho detto di no. Qualche ora dopo, di nuovo, le gomme erano a terra».

A far concentrare i sospetti del ragazzo su quella persona anche un’altra coincidenza: «Per un anno e mezzo non si è più visto in giro e gli episodi criminali si sono azzerati. Ora è tornato da due giorni ed eccoci qui di nuovo.

Si vendica, quando ritiene di aver subito un torto agisce così. E questa volta mi ha anche minacciato apertamente dopo il mio rifiuto. “Vedrai cosa succede adesso” mi ha detto».

Huang ora ha denunciato il fatto, e sulla vicenda sta indagando la polizia di Stato. (l.g.)

TrovaRistorante

a Reggio Emilia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista