Quotidiani locali

Mozione adotta profughi, la Lega: "Diamo ospitalità prima agli italiani"

Il commissario provinciale del Carroccio, Matteo Melato, sulla proposta Pd-Sel: "E' vergognosa, presenteremo in consiglio un contro documento per dare 350 euro a chi ospita un nostro connazionale in difficoltà"

REGGIO EMILIA.  Il commissario provinciale della Lega nord di Reggio Emilia, Matteo Melato, stronca la proposta di Pd e Sel, arrivata in consiglio comunale, di dare 350 euro alle famiglie che ospiteranno un profugo in casa loro: «Una proposta allo stesso tempo vergognosa quanto provocatoria. I consiglieri comunali che la presenteranno sono stati eletti dai reggiani per rappresentarli e aumentare il benessere della città non per curare gli interessi di chi è entrato in maniera illegale in Italia».

leggi anche:

Melato ricorda che «i dati continuano a testimoniare, se ce ne fosse ancora bisogno, che la maggior parte dei richiedenti asilo sono in realtà clandestini quindi, con questa proposta, si chiede ai reggiani di favorire l'ospitalità a soggetti irregolari».

Di qui l'invito ai consiglieri di Pd e Sel, «se hanno ancora qualche briciola di retaggio dalla scuola comunista», di «pensare ai meno abbienti, pensionati, disoccupati e sfrattati e non a presentare proposte provocatorie per avere un minimo di gloria sui giornali locali».

E comunque, li sfida ancora Melato, «se credono veramente in quello che chiedono possono tranquillamente cominciare ad ospitare in casa loro questi soggetti, senza impegnare i reggiani, stanchi di queste sparate falsamente buoniste. Se esistono tutti questi soldi nel Comune è ora che la giunta li impegni ad aiutare la nostra gente e a riqualificare zone della città ormai off-limits».

Pertanto la Lega, attraverso il suo consigliere comunale Gianluca Vinci, presenterà in aula un ordine del giorno per impegnare la giunta a garantire un contributo di 350 euro alle famiglie che ospiteranno un italiano, «residente in città da 10 anni, in difficoltà. La solidarietà non si fa con gli spot elettorali sul tema profughi ma con fatti concreti che aiutano la nostra cittadinanza».

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Reggio Emilia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro