Quotidiani locali

Rubiera, viaggia il mondo con una carta clonata, denunciato

Pirata informatico che operava dalla Russia ha derubato un operaio 30enne residente in paese, usando il suo conto per acquistare itinerari per le capitali del mondo

RUBIERA (REGGIO EMILIA). Una sorta di turista-hacker l’asso dell'informatica e del crimine beccato dai carabinieri di Rubiera: operando direttamente dalla Russia è riuscito a decodificare le credenziali della carta di credito di un uomo residente  a Rubiera dedicandosi all’acquisto di viaggi nelle capitali mondiali più ambite.

La vittima, un operaio 30enne, grazie alla segnalazione pervenutagli dal gestore dei servizi interbancari si è accorto delle anomali spese e si è rivolto ai Carabinieri della Stazione di Rubiera che attraverso mirate indagini telematiche sono risaliti sia all’hacker che operavano da un altro stato che ai servizi acquistati: viaggi in business class nelle capitali mondiali piu’ ambite del costo complessivo di alcune migliaia di euro effettuati presso note compagne aeree e ferroviarie.

Con l’accusa di frode informatica e indebito utilizzo di carta di credito i carabinieri hanno denunciato alla Procura un 52enne cittadino russo. E’ stato lo stesso operaio  ad accorgersi dell’anomalo utilizzo della carta di credito grazie all’allert pervenutogli dal gestore dei servizi interbancari a cui era associata la carta di credito indebitamente utilizzata che riscontrava anomali addebiti per viaggi di piacere. Disconoscendo tali acquisiti, non avendo fatto alcuno di quei viaggi e soprattutto avendo in disponibilità la carta di credito che non aveva ceduto a nessuno, l’uomo si rivolgeva ai carabinieri di Rubiera denunciando la frode informatica. I militari

rubieresi anche attraverso mirate indagini telematiche risalivano all’odierno indagato nei cui confronti venivano acquisiti incontrovertibili elementi di responsabilità in ordine agli illeciti acquisti che gli hanno consentito di visitare capitali quali Mosca, Venezia, Roma e New York.

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Reggio Emilia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro