Quotidiani locali

Lungomare Ligabue? Ad Augusto Daolio intitolati 40 luoghi

Al rocker di Correggio intitolata una strada di Capo d'Orlando, lo storico leader dei Nomadi viene ricordato in tutta Italia e il suo nome è su vie, piazze e parchi, come a Novellara

NOVELLARA. Ha fatto discutere, in questi giorni, la notizia dell’intitolazione del lungomare di Capo d'Orlando (Messina) al rocker correggese Luciano Ligabue, definito “artista contemporaneo”. Non tanto per il merito di Ligabue, che è indiscutibilmente un grande e che conta migliaia e migliaia di fans, ma perché la legge prevede la possibilità di intitolare luoghi pubblici a personaggi meritevoli solo dopo un certo periodo dalla morte.

leggi anche:

Non c’è dubbio che, stando anche a come si sta prefigurando il prossimo concertone al Campovolo, il Luciano correggese meriti l’intitolazione; ma c’è tempo per ogni cosa, e il rispetto della legge non è un optional.
E’ comprensibile l’entusiasmo degli amministratori comunali di Capo d’Orlando, ma il rispetto delle leggi dovrebbe esse un valore anche per loro. Detto questo, ben vengano le intitolazioni di vie e piazze ai cantanti, fra gli eroi del nostro tempo.

Dopo la morte, negli ambiti temporali previsti della legge, anche ad Augusto Daolio – fondatore e leader dei Nomadi – sono stati intitolati una quarantina di luoghi, principalmente vie, piazze e parchi. Da Rimini a Sulmona, da Biella a Orgosolo, da Predappio a Casalromano, a Torremaggiore, a Roccafranca e in altri Comuni in lungo e in largo per l’Italia, dal Nord al Sud.

Augusto Daolio, storico leader de I...
Augusto Daolio, storico leader de I Nomadi

Nella nostra provincia sono sette i luoghi intitolati ad Augusto: due vie (a Campagnola Emilia e Massenzatico), una piazza (Fellegara di Scandiano), un anfiteatro (Sant’Ilario d’Enza), un centro culturale (Cavriago); i rimanenti due sono a Novellara: la sala civica, con anche una mostra permanente di dipinti di Augusto, e il nuovo parco cittadino, in fase di ultimazione.

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Reggio Emilia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PER GLI SCRITTORI UN'OPPORTUNITA' IN PIU'

La novità: vendi il tuo libro su Amazon