Menu

Ancora cuccioli abbandonati, il canile lancia l’allarme

Tre fratellini arrivati ad Arceto dopo essere stati trovati nella rotonda. I volontari: «In un anno raccolti 60 piccoli, sospettiamo che vengano da fuori»

SCANDIANO (Reggio Emilia)

Ancora tre cuccioli abbandonati. Sono Danilo, Merope e Alida: cagnolini di appena due e mesi e mezzo di vita, dagli occhi dolci e destinati a trasformarsi in una futura taglia medio-grande. Sono arrivati al Centro Soccorso Animali di Arceto qualche giorno fa. «Abbandonati in una rotatoria del paese» è quello che alla struttura si sono sentiti dire da due signore del sud Italia che hanno consegnato lo scatolone con i tre cagnetti, raccontando di essere dirette a Milano e di aver smarrito la strada e di aver trovato per caso i tre animali mentre stavano cercando di ritrovare l’orientamento. Danilo, Merope e Alida - come i volontari li hanno ribattezzati - stanno bene. Verranno sottoposti alle vaccinazioni necessarie e tra qualche giorno saranno pronti per essere adottati. Per ora sono ospiti a casa di alcuni volontari, poichè la giovane età non consente loro di stare al canile con i cani adulti.

Dal canile di Arceto, però, arriva un appello. «Nel giro di un anno, sono stati una sessantina i cuccioli abbandonati nei pressi della struttura o trovati in giro. Stranamente, con una cadenza di circa 15 giorni, spesso di lunedì - raccontano - Il sospetto è che molti possano essere arrivati durante qualche staffetta partita dal sud». Iniziative, probabilmente, originate per salvare animali in difficoltà da un contesto dove il randagismo è una piaga. «Ma la situazione ci mette fortemente in difficoltà, perchè la nostra struttura non può certo reggere» fanno notare.

Tanto che quest’ultimo anomalo ritrovamento è stato segnalato alla Municipale. La stessa denuncia, qualche mese fa, ce l’aveva fatta anche il canile di Bagnolo, riscontrato lo stesso anomalo arrivo di cuccioli.

Per adottare Merope, Alida e Danilo 0522-980.505.

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Reggio Emilia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro