Menu

Storia del passerotto Pippo per 10 anni accanto ad Anna

La signora di Carpineti lo ha allevato dopo che è caduto dal nido appena nato. L’uccellino è morto a un’età record

CARPINETI (REGGIO EMILIA).

Dieci anni con un amico accanto. Ma non a quattro zampe. Bensì con le ali. E ora che non c’è più, la sua mancanza si fa sentire.

E’ una storia d’amore per gli animali quello di Anna Cataldi di Carpineti e del passerotto Pippo. Iniziata un giorno di primavera, quando il piccolo volatile appena nato è caduto dal suo nido. Anna lo ha raccolto. Come a tanti, forse, è capitato. E ha iniziato a prendersi cura di lui. Ma pochi, certamente, hanno sperimentato quello che ha vissuto lei. Non si è affatto stancata di allungare briciole di pane verso quel becchetto ancora acerbo che con fiducia si spalancava verso di lei.

Anna, nel giro di pochi giorni, è diventata ufficialmente la sua mamma umana. E Pippo - così poi il passerotto è stato ribattezzato - ha iniziato a considerarla il suo punto di riferimento.

E’ stata lei a insegnargli a volare, stimolando l’innato istinto di muovere le ali. E sempre lei gli ha lasciato lo spazio di volare per tutta la casa, senza mai chiuderlo in una gabbia.

Qualche anno fa, eravamo andati a trovarli. E a conoscere questa straordinaria storia d’amore. Con Pippo - che poi si è scoperto essere una femminuccia - che svolazzava per casa, cinguettando a ripetizione. Come se proprio volesse comunicare con i suoi amici umani. Capace di interagire come un qualsiasi altro animale di casa, come farebbe un gatto o un cane.

Questa bella storia d’amore e di amicizia è

durata davvero a lungo. Una settimana fa esatta, infatti, il cuore di Pippo ha smesso di battere. Per l’età: 10 anni tondi, tondi. Almeno il doppio, secondo gli esperti, della speranza di vita di un volatile di questa specie. «E adesso sento tanto la sua mancanza» confida Anna, con emozione.

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Reggio Emilia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro