Quotidiani locali

quattro castella

Oltre 50 presepi in mostra all’Eremo di Salvarano

QUATTRO CASTELLA. Saranno oltre 50 i presepi che verranno esposti a Salvarano a partire da sabato. Torna infatti, dopo il successo delle prime tre edizioni, il “Sentiero dei Presepi”, itinerario...

QUATTRO CASTELLA. Saranno oltre 50 i presepi che verranno esposti a Salvarano a partire da sabato. Torna infatti, dopo il successo delle prime tre edizioni, il “Sentiero dei Presepi”, itinerario artistico-religioso organizzato dalla parrocchia di Salvarano, insieme alla Pro loco, alla società sportiva Terre Matildiche, all’istituto scolastico comprensivo e con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Quattro Castella. Sarà l’assessore comunale al Turismo Giacomo Bertani a tagliare il nastro sabato mattina alle 11, all'eremo di San Michele.

Nel piccolo santuario dell’Eremo saranno collocati una cinquantina di diorami provenienti da tutta Italia, un numero di espositori in crescita rispetto alle prime tre edizioni. Novità di quest’anno, la presenza di presepi realizzati dai bambini degli asili parrocchiali e statali e dagli alunni delle scuole primarie. Come nelle precedenti edizioni, tutto il paese contribuirà all’evento. Oltre ai presepi esposti nel santuario, infatti, anche i cortili e i davanzali delle case di Salvarano saranno allestiti con rappresentazioni della Natività. Davanti alla nuova chiesa del paese ci sarà il presepe luminoso, mentre in piazza delle Rose verrà allestito il grande presepe all’aperto.

Scene della Natività a grandezza naturale saranno poi collocate lungo il sentiero che porta all’Eremo. «Vi è stata una bellissima collaborazione da parte di tutti, volontari e famiglie del paese – spiega uno dei promotori, Ermes Azzimondi – Il nostro intento è quello di dare un importante contributo alla costituenda associazione Amici del Presepio della Provincia di Reggio che forse avrà sede presso il nostro Santuario e che coinvolgerà tutti i presepisti della provincia». I presepi saranno visitabili fino al 19 gennaio il sabato dalle 14 alle 18 e la domenica dalle 11 alle 12 e dalle 14 alle 18. Su prenotazione anche nei giorni feriali (tel. 0522-886530).

Trova Cinema

Tutti i cinema »

TrovaRistorante

a Reggio Emilia Tutti i ristoranti »

In edicola

Sfoglia Gazzetta di Reggio
e ascolta la musica con Deezer.3 Mesi a soli 19,99€

ATTIVA Prima Pagina
ilmiolibro

Scarica e leggi gli ebook gratis e crea il tuo.