Menu

Ricerche di gas, stop nelle zone del sisma

La Regione ha deciso di sospendere le trivellazioni fino a quando la commissione di esperti non si sarà pronunciata

CORREGGIO. La Regione ha deciso di sospeso ogni nuovo progetto di ricerca di gas naturale e metano nelle zone terremotate, almeno fino a quando non si sarà pronunciata la commissione internazionale sul fracking convocata dal presidente Vasco Errani dopo il sisma della scorsa primavera. Lo ha annunciato Paola Gazzolo, assessore regionale alla Difesa del suolo ieri mattina, nel corso dell’assemblea legislativa, come riporta l’agenzia Dire.

«Nel rispetto del principio di precauzione – afferma l’assessore – la Regione sospenderà qualsiasi decisione in merito a tutti i nuovi progetti di ricerca idrocarburi che riguardino i territori colpiti dal sisma del maggio scorso, fino a che non sarà noto l'esito della Commissione tecnico-scientifica istituita per la valutazione delle possibili relazioni tra attività di esplorazione per gli idrocarburi e l’aumento dell’attività sismica nell’area emiliano-romagnola», in questo «condividendo la posizione espressa dalle comunità locali», precisa la Gazzolo.

L'assessore ribadisce poi che la Regione «non ha mai dato l’assenso a modalità di ricerca ed estrazione di gas diverse da quelle convenzionali, largamente conosciute e sperimentate secondo il principio della sicurezza e precauzione totale». L’ente regionale conferma dunque la sua «totale contrarietà all'estrazione di questo gas non convenzionale».

Sono state dunque accolte le numerose osservazioni contrarie inviate da decine di Unioni ed enti comunali,

compresi quelli dell’Unione Bassa reggiana, che ieri sono state rafforzate dall’intervento del consigliere ex 5 Stelle Giovanni Favia, il quale ha espresso «preoccupazione per i fenomeni di fuoriuscita di gas e altre sostanze dal terreno» a Campagnola, nel Mantovano e nel Ferrarese.

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Reggio Emilia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro