Menu

Scia fuori pista e cade, ferito un 45enne

Collagna: ancora un incidente sulle piste del Cerreto, l’uomo trasportato a Parma con l’elisoccorso

COLLAGNA. Sarebbe da attribuire a un fuori pista – come quello che la settimana scorsa ha rischiato di trasformarsi in tragedia, con il distacco di una slavina che ha coperto lo scialpinista 28enne di Collagna Massimo Ruffini, poi salvato dai soccorritori e denunciato per procurata valanga – la rovinosa caduta che nel primo pomeriggio di ieri ha visto protagonista uno sciatore spezzino di 45 anni sulle piste di Cerreto Laghi. L’uomo, Marco Bernardini, che compirà 46 anni il 4 febbraio, si trovava sul monte La Nuda (proprio come Ruffini) e si trovava sulla neve fresca con il suo snowboard, a una trentina di metri dalle piste battute, quando ha perso l’equilibrio ed è caduto, riportando diversi traumi, tra cui una forte botta al torace. Lo snowboarder – poco dopo le 13 di ieri – è stato soccorso all’inizio della seggiovia della pista numero 3 dai volontari della Croce Rossa, che svolgono un apposito servizio durante gli orari di apertura della stazione sciistica. Le sue condizioni fisiche, però, hanno indotto i volontari del soccorso presenti a chiedere alla centrale operativa del 118 l’intervento di un medico.

Dalla stazione di Pavullo (Modena) è così decollato l’elisoccorso che, nonostante in zona fosse presente un banco di nebbia, è comunque riuscito a operare nel migliore dei modi, anche se non senza difficoltà, e a raggiungere il turista ferito.

Dopo le prime cure prestate sul posto, il 45enne è stato caricato a bordo del velivolo dal personale del Soccorso Alpino e trasportato al pronto soccorso dell’ospedale

Maggiore di Parma, dove è poi stato ricoverato per i vari traumi riportati in seguito alla caduta.

Le condizioni del ferito, per fortuna, non sono così gravi come si era temuto in un primo momento ma ne avrà per alcune settimane.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

TrovaRistorante

a Reggio Emilia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro