Menu

I SINDACI DI VILLA MINOZZO E LIGONCHIO

«Sentito un gran boato ma sembra tutto a posto»

VILLA MINOZZO. «Un boato, tantissima paura ma per adesso non registriamo alcun danno visibile». Così, quasi all’unisono, i sindaci di Villa Minozzo e Ligonchio, i due comuni reggiani più vicini all’e...

VILLA MINOZZO. «Un boato, tantissima paura ma per adesso non registriamo alcun danno visibile».

Così, quasi all’unisono, i sindaci di Villa Minozzo e Ligonchio, i due comuni reggiani più vicini all’epicentro della scossa avvertita in gran parte del centro nord Italia nel pomeriggio di ieri.

Spiega Luigi Fiocchi, sindaco di Villa Minozzo: «Dopo cinque minuti dalla scossa, i nostri tecnici erano già in giro, per effettuare sopralluoghi sugli edifici pubblici e sulle chiese, e al momento non hanno verificato alcun danno. Ho sentito telefonicamente persone di Gazzano, che è la frazione più vicina all’epicentro, e mi hanno detto di aver avvertito questa forte scossa, preceduta da un boato assordante, e che quindi sono tutti corsi fuori dalle case, ma una volta passata la scossa, sono rientrati e hanno verificato che non c’erano stati danni. Così pure a Civago: grande spavento ma nessun danno o rischio segnalato. Ora si avvicina la sera, e qui il problema diventa la paura, perché dopo una scossa del genere molti avranno qualche difficoltà a riuscire a dormire in casa».

Anche Giorgio Pregheffi, sindaco di Ligonchio, dipinge un quadro molto simile: «Sono in giro sul territorio comunale per vedere se qualcuno ha registrato problemi o danni – spiega – ma al momento sembra tutto a posto. C’è stato solo tanto spavento, perché la scossa è stata davvero forte».

Il sisma è stato avvertito del resto in molti comuni della montagna, alcuni in modo più sensibile ed altri

meno, a seconda delle caratteristiche del sottosuolo che lasciano propagare le onde telluriche: a Toano, Castelnovo Monti, Vetto, è stato piuttosto forte, e comunque si è sentito chiaramente fino in pianura. (l.t.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

TrovaRistorante

a Reggio Emilia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro