Menu

“Sos” per la frana di Montecagno

Ligonchio: una interrogazione parlamentare della senatrice Leana Pignedoli

LIGONCHIO. Si torna a parlare dell’ormai “storica” frana di Montecagno. E se ne parla anche a Roma, in quanto nei giorni scorsi la Senatrice Leana Pignedoli, del Pd, ha presentato un’interrogazione al ministro dell’ambiente Corrado Clini.

«L’interrogazione – spiega la Pignedoli – è stata presentata per chiedere quali iniziative il Ministro intenda intraprendere per affrontare l’urgente necessità di prevenzione e messa in sicurezza rispetto al grave pericolo di frana a Montecagno di Ligonchio, causato dal dissesto idrogeologico che interessa tutto l’abitato, anche in una prospettiva di crescita e sviluppo per questo territorio di montagna che altrimenti rischia di scomparire e rimanere isolato».

«I lavori – prosegue la Pignedoli – consistenti nella realizzazione di due opere di sostegno e di drenaggio in corrispondenza del tornante dell’unica strada di collegamento e del settore di valle dell'abitato più gravemente danneggiati dal dissesto, sono stati iniziati dal Servizio pianificazione territoriale, ambiente e politiche culturali, nella primavera dell'anno in corso, appena lo hanno consentito le condizioni climatiche locali. Ma ulteriori interventi di consolidamento, sistematici ed organici, potranno essere realizzati nel prossimo futuro, secondo le indicazioni contenute nel progetto generale».

«E’ necessario – conclude la Senatrice Pignedoli – assicurare l’effettiva attuazione dell’accordo di programma tra il Ministero e la Regione Emilia-Romagna per il triennio 2011-2013 volto ad adottare ogni misura utile, per garantire la realizzazione, nel prossimo futuro, di un secondo

stralcio di interventi di consolidamento, sistematici ed organici, il cui costo è stato valutato in circa 400.000 euro. Fermare il dissesto idrogeologico significa non fermarsi all’attività di emergenza, ma portare avanti una seria e costante prevenzione». (l.t.)

TrovaRistorante

a Reggio Emilia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro