Quotidiani locali

C’è il via libera all’ampliamento delle scuole

Casalgrande: il consiglio comunale approva all’unanimità il nuovo progetto per le Spallanzani

CASALGRANDE. Via libera all’ampliamento della scuola media Spallanzani di Casalgrande. Il consiglio comunale lo ha approvato all’unanimità. La struttura scolastica che si trova in via Canale nella frazione di Sant'Antonino è di proprietà della cooperativa don Gianfranco Magnani e ormai da decenni è un punto di riferimento per le famiglie della zona. Ma per poter continuare a garantire il suo servizio, l'edificio deve essere ampliato. Le norme che regolano l’edilizia in comune non permettevano però l’operazione. Proprio per questo è stata è stata chiesta l'autorizzazione a derogare rispetto al regolamento edilizio. Trattandosi di un intervento di interesse pubblico è possibile, in base alle normative regionali, ottenere la deroga per poter realizzare delle modifiche allo stabile. Ma il via libera doveva arriva appunto dal consiglio. La scuola media verrà ampliata solo in altezza.

Nel dettaglio l’intervento riguarderà la porzione di edificio posta sul lato sud-est, che è stata costruita recentemente. Il progetto prevede la realizzazione di tre nuove aule e un laboratorio di informatica. L'esigenza di tale ampliamento è dovuta alla sempre più pressante richieste da parte dei residenti. La scuola negli anni ha infatti ottenuto un crescente apprezzamento soprattutto per quanto riguarda il sostegno agli alunni con difficoltà. Durante la discussione in consiglio comunale è stato fatto notare come gli uffici comunali avessero dato un parere, tecnico, favorevole.

Mancava solo la politica. I consiglieri sia di maggioranza che di minoranza hanno deciso di esprimere parere favorevole al progetto di ampliamento della scuola ritenendo l'intervento particolarmente importante per il miglioramento del servizio scolastico nel territorio. (p.r.)

Trova Cinema

Tutti i cinema »

TrovaRistorante

a Reggio Emilia Tutti i ristoranti »

In edicola

Sfoglia Gazzetta di Reggio
e ascolta la musica con Deezer.3 Mesi a soli 19,99€

ATTIVA Prima Pagina
ilmiolibro

Scarica e leggi gli ebook gratis e crea il tuo.