Quotidiani locali

novellara

“La mafia fa schifo”, in Rocca arriva Salvatore Borsellino

NOVELLARA. Questa sera alle 21.30, nel cortile della Rocca, si terrà una conferenza-spettacolo intitolata “Emilia, terra di mezzo”. A conclusione del progetto teatrale promosso dall’associazione...

NOVELLARA. Questa sera alle 21.30, nel cortile della Rocca, si terrà una conferenza-spettacolo intitolata “Emilia, terra di mezzo”. A conclusione del progetto teatrale promosso dall’associazione NoveTeatro di Novellara sul tema “Teatro e Legalità: un linguaggio antico per un'educazione moderna”, sostenuto da Provincia e dalla Regione per promuovere la riflessione e l'impegno sulle questioni della legalità e della lotta alla criminalità, con lo slogan: “La mafia fa schifo”.

La serata sarà aperta dalla proiezione del filmato realizzato durante il ciclo di spettacoli presentati da NoveTeatro nelle varie scuole superiori della provincia e degli spettacoli itineranti nelle piazze dei comuni aderenti al progetto. Ospite d’onore sarà Salvatore Borsalino, fratello del magistrato Paolo Borsellino, che porterà in video-conferenza la sua testimonianza in occasione delle celebrazioni del 20esimo anniversario della strage di via D’Amelio, nella quale rimasero uccisi il fratello e gli uomini della scorta. Da allora Salvatore Borsellino si è impegnato per mantenere viva, in particolare fra i giovani, la consapevolezza della necessità di contrastare la criminalità organizzata e la collusione fra mafia e politica: perché, ha detto, «tanti giovani aspettano solo di essere scossi dal torpore per impegnarsi in prima persona in questa battaglia di verità e legalità».

Interverrà anche il giornalista Benny Calasanzio, coautore con Borsellino del libro “Fino all’ultimo giorno della mia vita”, edito da Aliberti: il racconto del coraggioso impegno contro la mafia del Borsellino magistrato e i ricordi di vita di due amici che condividono il dolore di essere parenti di vittime della mafia.

Infine discuteranno di legalità e di lotta contro la criminalità il sindaco di Novellara Raul Daoli, il sindaco di Bomporto Alberto Borghi, l’assessore alla Coesione e Sicurezza sociale del Comune di Reggio Franco Corradini, l’assessore all’Associazionismo, al Volontariato e ai Giovani di Novellara Youssef Salmi.

Vittorio Ariosi

Trova Cinema

Tutti i cinema »

TrovaRistorante

a Reggio Emilia Tutti i ristoranti »

In edicola

Sfoglia Gazzetta di Reggio
e porta il cinema a casa tua!3 Mesi a soli 19,99€

ATTIVA Prima Pagina
ilmiolibro

Scarica e leggi gli ebook gratis e crea il tuo.