Menu

Vai alla pagina su La cucina reggiana
CARPINETI

“Savurètt” e tortellini alla Maratona del Sapore

I Il savurètt è una confettura di pere della montagna. Specialità tipica della montagna come il tortellino di castagna

CARPINETI. Il savurètt è una confettura di pere della montagna. Specialità tipica della montagna come il tortellino di castagna ti. Entrambi (insieme ad altri prodotti tipici) sono i protagonisti delal IX Maratona del Sapore in porgramma oggi e domani al parco Matilde. Inoltre a Palazzo Cortina si potrà visitare la mostra di pittura «Emozioni al Femminile» e, sempre a Palazzo Cortina, presentazione del disciplinare di produzione del savurètt e iscrizione del prodotto al registro regionale dei Prodotti agroalimentari tradizionali (Pat).

All’incontro di oggi alle 17 partecipa l’assessore provinciale all’agricoltura Roberta Rivi; il presidente della Camera di Commercio, Enrico Bini; il professor Andrea Pulvirenti della facoltà di agraria dell’uniMoRe; Gabriele Arlotti direttore del Conva e Gianni Tasselli di Coop Nord-Est, moderati dal giornalista Gianni Montanari. Alle 19.30 al parco Matilde cena con i sapori dell’autunno montanaro. L’evento è organizzato da variei realtà locali, fra cui Stana, con prodotti locali, biologici oltre alla pasta ed all’olio di Libera Terra (prenotazione obbligatoria 348 7519089). Alle 21 spettacolo teatrale “Le Mafie In Pentola” con l’attrice Tiziana Di Masi.rato sulla storia delle coop di Libera Terra.

Domanisi l’associazione Carpineti da Vivere proporrà numerosi stand gastronomici e il trofeo dedicato al tortellino più buono (allargato anche a marmellate e savurètt casalinghi). I vasetti vanno presentati entro le 11 di domani. Per informazioni

tel. 335 6655624, www.carpinetidavivere.it. A pranzo ci saranno specialità come polenta con sugo, gnocco fritto, tortellini di castagna fritti e al forno, oltre abanchi di piante e frutti antichi e dell’usato. Alle 16 verrà presentato il filmato “Arteumanze 2011” a Palazzo di Cortina.

TrovaRistorante

a Reggio Emilia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro