Quotidiani locali

Cronaca italiana, le storie del 18 dicembre 2017

A Trieste l'anziano picchiato dalla polizia slovena, a Livorno la via con il record di tumori, a Udine il centenario che guida ancora la macchina. Ecco le storie di oggi dai giornali Finegil

Trieste. Anziano picchiato dalla polizia slovena: "Mi sono saltati addosso in due"
Pese. Una costola e un dente rotti. Il volto tumefatto. Le braccia e le mani con lividi. Ottantatre anni, triestino, ex dipendente della Ferriera, Dario G. racconta che due poliziotti sloveni venerdì sera l'hanno pestato, in strada, a poche decine di metri dal confine di Pese: "Mia moglie scaraventata a terra, poi calci e pugni contro di me. Un agente era alto e grosso, mi ha immobilizzato con il suo peso e ammanettato. Poteva uccidermi". Tutto è nato da un diverbio (Il Piccolo)

Dodici tumori su 63 residenti, il record della via della Lonzi
Livorno. Fino al 1999 le attività di Lunirot e Lonzi, che un dirigente del comune in una lettera al sindaco Gianfranco Lamberti definiva "insalubri", erano in contrasto con il piano regolatore che in quell'area prevedeva terreni agricoli. I residenti: "Per 50 anni abbiamo chiesto al Comune che Lonzi e Lunirot si spostassero, abbiamo respirato di tutto e i nostri campi e i nostri polmoni sono stati invasi di mercurio, piombo, veleni" (Il Tirreno)

Ryanair: il volo viene dirottato e i piloti dormono a bordo
Il Boeing 737-800 di Ryanair, partito l'11 dicembre da Pisa e diretto a Palermo a causa di un’ondata di maltempo è stato dirottato a Catania. I passeggeri che attendevano il volo di ritorno dal capoluogo siciliano hanno raggiunto Catania con un bus organizzato dall’aerolinea solo alle 4.29. E fino a quell’ora l’equipaggio – il comandante, il primo ufficiale e i quattro assistenti di volo – sono rimasti all’interno dell’aereo. Dormendo sulle poltrone (Il Tirreno)

Anziani da accudire un bonus di 300 euro
Trieste. C’è chi è caduto e ha riportato un’invalidità. Chi è rimasto solo. Chi è malato, chi ha perso l’autosufficienza. Chi, per un periodo, deve rinunciare alla vicinanza di un familiare. Gli anziani che si trovano in difficoltà possono usufruire di un contributo, una tantum, di 300 euro in ore di assistenza domiciliare. Senza limiti di reddito. L’aiuto arriva dalla Regione Toscana che, per il terzo anno di seguito, ha dato il via al progetto “Pronto badante”. (Il Tirreno)

L'imprenditore scomparso, ora è a casa
Mantova. Ernesto Valerio, 34enne imprenditore e dirigente sportivo, dopo una settimana di fuga in Spagna, è tornato a casa. C’è ancora tanto da chiarire sulla sua fuga, però. Lo dimostra il fatto che i carabinieri, dopo averlo sentito per oltre tre ore, ammettono che altri accertamenti sono in corso su delega della Procura. "Ha subito pressioni da persone cattive", dice la moglie. (Gazzetta di Mantova)

Storie. Mario ha 100 anni e guida ancora la sua Ford
Udine. Mario Viviani e tutta la sua famiglia hanno fatto una grande festa, tra brindisi e ricordi di una vita per tanti versi eccezionale.Sessantotto anni di matrimonio, al lavoro fino a dopo gli ottanta in un'officina. E al volante per ben ottantuno: guida ancora la sua Ford station wagon e, lo scorso aprile, l'Automobil club di Udine lo ha premiato insieme ad altri guidatori friulani con la più lunga esperienza al volante. (Il Messaggero Veneto)

Microcamera e suggeritore per superare l’esame scritto di guida
Pisa. Scoperta e denunciata per truffa un’operaia. L’apparecchio con microfono legato a un braccio. Le scuse: "Serve per misurare la pressione". Poi ammette: "Ho dato mille euro al complice"

TrovaRistorante

a Reggio Emilia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro